Tra le altre la Biblioteca Civica di Leno ha attivato negli anni numerose attività di promozione alla lettura e culturali di diverso genere.
Promozione alla lettura
La Biblioteca Civica svolge varie attività di promozione alla lettura e dell’uso del servizio bibliotecario rivolte agli studenti della scuola dell’obbligo e realizzate in collaborazione con gli insegnanti. Negli anni con i docenti si è instaurana una sana collaborazione che permette agli stessi di fornire alla biblioteca l’elenco dei libri. La biblioteca provvederà a procurare l’intera bibliografia ottimizzando acquisti e facilitando gli studenti nella ricerca dei libri in questione. Il servizio prevede la redazione di bibliografie contenenti gli elenchi di libri in dotazione alla biblioteca, corredati da un abstract e misurati al livello degli studenti.
Incontro con gli autori
Ogni anno nel calendario delle attività promosse dall’assessorato alla Cultura si annoverano incontri con autori del panorama letterario italiano e autori locali.
Programma “Nati per leggere”
Il Comune di Leno aderisce al programma nazionale “Nati per leggere: apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”. Per dare il benvenuto ai nuovi nati, l’Amministrazione regala un “presente” per accoglierli in biblioteca. Nella zona bambini è presente un angolo allattamento e in uno dei servizi un comodo fasciatoio.
Scaffale “Alta leggibilità”
La Biblioteca dispone di un patrimonio di testi ad Alta leggibilità, dedicati a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come i dislessici, ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti, in collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti, attraverso “Leggere facile, leggere tutti”.