Attività & Progetti

Tra le altre la Biblioteca Civica di Leno ha attivato negli anni numerose attività di promozione alla lettura e culturali di diverso genere.

Promozione alla lettura

La Biblioteca Civica svolge varie attività di promozione alla lettura e dell’uso del servizio bibliotecario rivolte agli studenti della scuola dell’obbligo e realizzate in collaborazione con gli insegnanti. Negli anni con i docenti si è instaurana una sana collaborazione che permette agli stessi di fornire alla biblioteca l’elenco dei libri. La biblioteca provvederà a procurare l’intera bibliografia ottimizzando acquisti e facilitando gli studenti nella ricerca dei libri in questione. Il servizio prevede la redazione di bibliografie contenenti gli elenchi di libri in dotazione alla biblioteca, corredati da un abstract e misurati al livello degli studenti.

Incontro con gli autori

Ogni anno nel calendario delle attività promosse dall’assessorato alla Cultura si annoverano incontri con autori del panorama letterario italiano e autori locali.

Programma “Nati per leggere”

Il Comune di Leno aderisce al programma nazionale “Nati per leggere: apprendere l’amore per la lettura attraverso un gesto d’amore: un adulto che legge una storia”. Per dare il benvenuto ai nuovi nati, l’Amministrazione regala un “presente” per accoglierli in biblioteca. Nella zona bambini è presente un angolo allattamento e in uno dei servizi un comodo fasciatoio.

Scaffale “Alta leggibilità”

La Biblioteca dispone di un patrimonio di testi ad Alta leggibilità, dedicati a chi ha specifiche difficoltà di lettura, come i dislessici, ma che in generale rende più agevole la lettura di tutti, in collaborazione con la Biblioteca Italiana per Ipovedenti, attraverso “Leggere facile, leggere tutti”.

Bancarella “1 libro = 1 euro”

In collaborazione con l’associazione “Gruppo Genitori” in biblioteca è presente una bancarella con libri usati donati dagli utenti, che vengono venduti alla cifra simbolica di 1 euro. Il ricavato viene utilizzato per l’acquisto di nuovi libri per bambini per la biblioteca.

Posto occupato

La Consulta del Sindaci del Sistema Bibliotecario “Bassa Bresciana Centrale”, nella seduta del 14 novembre 2013, ha deciso di aderire alla Campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio “Posto Occupato“; ogni biblioteca associata si è impegnata a riservare un posto a sedere in ricordo delle vittime, contrassegnato dalla locandina della Campagna.